Misura idrostatica di livello

Quando si valuta un nuovo sensore di pressione per la misura idrostatica di livello, spesso è difficile trovare informazioni sulle funzionalità dei diversi tipi di strumenti. 

Com’è quindi possibile misurare il livello d’acqua o di altri liquidi tramite sensori di pressione? Per l’uso in recipienti, bacini e serbatoi aperti, ma anche pozzi e corpi d’acqua (fiumi, laghi, mari), i costruttori di strumentazione come WIKA offrono sonde di livello immergibili, progettate in modo specifico per questo scopo. Queste sonde sono completamente immerse nel liquido da misurare.

In recipienti e serbatoi chiusi posti all’esterno (non interrati) sono utilizzati sensori o trasmettitori di pressione (anche a membrana affacciata), che possono essere avvitati al serbatoio dall’esterno.

Una sonda di livello immergibile come il modello LH-20 o un sensore di pressione a membrana affacciata modello WIKA S-11, misura la forza-peso dipendente dalla colonna di liquido, anche nota come pressione idrostatica. Questa pressione è direttamente proporzionale al livello del liquido nel punto d’installazione della sonda o del sensore.

E’ quindi necessario che il sensore sia posto più vicino possibile al fondo del recipiente o serbatoio. La pressione idrostatica misurata corrisponderà quindi all’altezza della colonna di liquido, dal punto d’installazione dei sensori alla superficie libera del fluido. La forza-peso della colonna di liquido e quindi la pressione idrostatica, non è solo direttamente proporzionale all’altezza di riempimento, ma anche al peso specifico e alla forza di gravità.

Per ulteriori informazioni sulla misura di livello potete consultare il nostro sito web, oppure non esitate a contattarci.



Kommentar verfassen