Un indicatore di livello magnetico fornisce l’indicazione del livello di un liquido posto in un serbatoio utilizzando le proprietà magnetiche dei suoi elementi. A un serbatoio contenente un fluido di cui si vuole determinare il livello, è collegato un by-pass (camera operante secondo il principio dei vasi comunicanti) costituito principalmente da un tubo di lunghezza pari o superiore all’escursione del fluido. All’interno della camera scorre un galleggiante contenente un magnete permanente la cui posizione determina il pelo libero del fluido del serbatoio segnalato visivamente tramite bandierine bicolori (bianche e rosse). Le variazioni del fluido comportano il movimento del galleggiante che, tramite il suo magnete, provoca la rotazione di 180° delle bandierine (anch’esse contenenti un magnete) che tipicamente presentano il colore rosso nella fase liquida del serbatoio e bianca nella fase gassosa.

Gli indicatori magnetici sono dimensionati singolarmente per ogni singola applicazione e su richiesta del cliente. Normalmente la lunghezza del campo di misura corrisponde all’interasse. Grazie a fascette di fissaggio opportunamente sagomate, è possibile in pochi istanti variare il punto di osservazione del vettore indicatore esterno o aggiustare l’altezza di eventuali interruttori di livello su tutto il campo di misura.

Per la medesima semplicità di fissaggio è possibile dotare l’indicatore di accessori elettronici anche in un secondo momento. I materiali costruttivi si differenziano in base ai diversi impieghi. Considerando che l’indicatore funziona grazie alle proprietà magnetiche vanno esclusi tutti i materiali che hanno proprietà. ferromagnetiche.

I vantaggi tecnici sono i seguenti:

  • Costruzione semplice, robusta e solida
  • Separazione tra la camera (bypass) e l’indicatore
  • Misura e indicazione del livello di fluidi aggressivi, combustibili, tossici, caldi, agitati e contaminati
  • Indicazione anche in assenza di alimentazione
  • Applicabile a moltissime applicazioni nell’industria grazie all’impiego di materiali anticorrosione.

Scopri gli strumenti per la misura di livello sul nostro sito.



Kommentar verfassen