Nei diversi processi industriali i manometri sono temporaneamente soggetti a carichi elevati. I cicli di carico dinamici, ad esempio, sono in grado di danneggiare lo strumento di misura in modo permanente. Per evitare questa eventualità è possibile montare degli accessori appropriati.

I cicli di carico dinamici spesso sono il risultato di pressioni generate da una pompa. Essi sono visibili sul manometro perché producono oscillazioni della lancetta. Il risultato non solo limita la leggibilità del quadrante, ma l’elemento di pressione elastico e tutti i componenti meccanici subiscono uno stress meccanico molto intenso. In questa condizione il maggior carico può  comportare una minore durata del manometro.

E’ possibile ridurre gli effetti dei cicli di carico utilizzando appositi accessori sotto forma di uno smorzatore. In effetti, una strozzatura può essere messa in opera direttamente come una riduzione fissa del canale della pressione, durante la produzione del manometro. Tuttavia, il maggior vantaggio di uno strozzatore esterno sta nella regolazione variabile della portata del fluido. Tramite la regolazione della sezione di passaggio ottenuta utilizzando la vite di taratura, i cicli di carico possono essere smorzati un modo ottimale. E’ anche possibile utilizzare questo meccanismo per compensare qualsiasi cambiamento di viscosità del fluido.

Sifone

I manometri, a seconda del processo in cui sono utilizzati, possono essere soggetti ad altri effetti oltre ai cicli di carico come, ad esempio, le alte temperature. In questi casi vale la pena di considerare la combinazione di un sifone o di un sifone compatto. Ciò consente una protezione efficace nel caso in cui fluidi estremamente caldi, come il vapore, siano presenti unitamente ai cicli di carico.

Ottieni maggiori informazioni sugli accessori e raccordi per manometri sul nostro sito.



Kommentar verfassen