Nell’articolo “Perché è importante la strumentazione di monitoraggio sulle Centrali Trattamento Aria (CTA)?” abbiamo visto come la qualità dell’aria dipenda molto dalla regolarità con la quale sono sostituiti o puliti i filtri.

Nell’articolo “Il corretto monitoraggio dei filtri fa risparmiare energia nei sistemi di ventilazione degli edifici” abbiamo spiegato con esempi pratici quale sia s’impatto della mancata sostituzione dei filtri sui consumi energetici.

Dal prossimo 1 Gennaio 2018 diventerà operativo il nuovo Regolamento Ecodesign adottato dalla Commissione Europea (EU n° 1253/2014) relativo ai sistemi di ventilazione. Questo regolamento prevede che tutte le CTA (Centrali Trattamento Aria) degli edifici non residenziali all’interno dell’Unione Europea con una portata d’aria superiore a 1.000 m3/h (278 l/s) dovranno essere dotate di manometri differenziali per il monitoraggio dei filtri.

Fino ad oggi i manometri differenziali (come ad esempio il modello air2guide A2G-10) sono installati solo su richiesta specifica dell’utilizzatore e tipicamente per CTA di grandi dimensioni. Il nuovo regolamento riguarda sostanzialmente tutte le CTA degli edifici non residenziali presenti all’interno della comunità europea. Com’è successo per i precedenti regolamenti Ecodesign, anche il nuovo regolamento verrà probabilmente recepito in anticipo rispetto alla sua entrata in vigore.

Per ulteriori informazioni sugli strumenti WIKA per la ventilazione e al condizionamento aria, scarica la nostra brochure dedicata.

Per avere maggiori informazioni e per meglio scegliere lo strumento più appropriato alla tua applicazione non esitare a contattarci.



Invia un commento