Misure di portata per lo sfruttamento del gas

Per lo sfruttamento dei giacimenti di gas nel deserto dell’Arabia Saudita, la compagnia energetica Saudi Aramco si affida ai tubi Venturi di Euromisure. L’azienda italiana specializzata nella misura di portata, parte del gruppo WIKA, consegnerà altri 160 di questi dispositivi entro il prossimo Ottobre.

La maggior parte del gas proviene dai vasti giacimenti Khuff, nell’area desertica dell’Arabia Saudita. I cosiddetti “Khuff” sono formazioni rocciose contenenti grandi quantità di gas e di accumuli d’idrocarburi e sono considerati essere una delle maggiori fonti energetiche del futuro, oltre che, al momento la principale fonte di energia nazionale per l’Arabia Saudita.

Uno dei progetti più importanti di Saudi Aramco per il raggiungimento dei suoi obiettivi del 2020, è quello di standardizzare i componenti utilizzati nello skid di estrazione che è normalmente composto dalla testa pozzo, dal pannello di controllo della testa pozzo, dallo skid di iniezione chimica, dal PLC e anche dalla tubazione con la quale il gas è trasportato. Tra gli altri dispositivi WIKA usati in questo skid, un tubo Venturi e un trasmettitore di pressione differenziale hanno un ruolo vitale nella misura e nel monitoraggio della portata del gas all’interno della tubazione che dal pozzo arriva al centro di raccolta.

Più di 500 pozzi sono equipaggiati con tubi Venturi

L’eccellenza tecnica nella progettazione e la qualità nella produzione di soluzioni di misura affidabili, rendono Euromisure uno dei fornitori preferiti da Saudi Aramco per questa tipologia di dispositivi. La preferenza e la fiducia sono state confermate lo scorso Dicembre 2014, il terzo anno consecutivo, quando Aramco ha staccato un nuovo ordine di 160 tubi Venturi per Euromisure tramite la filiale WIKA Benelux.

Quando finalmente l’ultimo lotto di tubi Venturi di quest’ordine sarà costruito e collaudato il prossimo Ottobre 2015, l’impressionante quantitativo di 44 tonnellate di acciaio inox austenitico sarà consegnato in Arabia Saudita. I Venturi saranno poi montati in installazioni remote nel deserto, contribuendo all’aumento del numero complessivo di pozzi equipaggiati con tubi Venturi realizzati da Euromisure che ammonta a 500 unità, finora senza alcun guasto.

Saudi Aramco…

…è la società che punta a diventare nel 2020 la leader mondiale nell’energia integrata e nella chimica. Considerando quest’obiettivo, in combinazione con la capacità produttiva annuale di 3,4 miliardi di barili di greggio, 4 miliardi di metri cubi di gas e 456 milioni di barili di prodotti liquidi da gas naturale, è facile comprendere l’importanza di Aramco per il gruppo WIKA.

Un tubo Venturi …

…è uno strumento di misura della portata basato sulla pressione differenziale, il cui nome deriva dal suo inventore, il fisico italiano Giovanni Battista Venturi (1746-1822). Esso è composto da un restrizione gradualmente decrescente nella quale il fluido subisce un’acclerazione, seguito da una sezione a diffusione gradualmente crescente. Quest’ultima sezione permette al fluido di riguadagnare quasi tutta la sua pressione che aveva all’origine. Il tubo Venturi è quindi particolarmente adatto per la misura della velocità del flusso con perdite di pressione minime.

 



Kommentar verfassen