dischi riduttori di pressione

Spesso in un impianto è richiesto di ridurre la pressione di linea in modo efficace con un dispositivo semplice ed economico. In questi casi è possibile impiegare i dischi riduttori di pressione con foro calibrato.

Il disco riduttore è un diaframma che deve essere semplicemente installato tra due flange di montaggio; è un dispositivo fisso quindi senza parti in movimento e può essere realizzato in qualsiasi materiale metallico.

Il principio di funzionamento è semplice da intuire.  Riducendo la sezione di passaggio della linea si crea una perdita di carico permanente per cui a valle del disco calibrato la pressione statica sarà inferiore di quella a monte. La generazione del delta P dipende da vari parametri che devono essere accuratamente considerati per garantire le prestazioni del disco.

I parametri fondamentali da tener conto sono:

  • La portata richiesta, quindi la quantità di massa di fluido che deve poter passare attraverso il foro calibrato
  • Le caratteristiche del fluido: lo stato (liquido gas o vapore), la densità, la viscosità, il fattore di comprimibilità, la temperatura ….
  • Il delta P richiesto in funzione della pressione statica a monte del disco
  • La geometria del disco considerando la dimensione della linea e ovviamente il diametro del foro

Grazie all’esperienza acquisita il nostro ufficio tecnico è in grado di calcolare e realizzare la soluzione ideale alle Vostre richieste.

Scopri i nostri riduttori di pressione, a salto singolo e a salti multipli.

Scarica direttamente il questionario tecnico da compilare con i dati tecnici fondamentali della Vostra applicazione da poterci sottoporre.



2 Commenti
  1. Mario Varrucciu

    Buongiorno. Come posso inviare il questionario tecnico?

    Grazie


Invia un commento