Uscite PNP e NPN

I costruttori di pressostati elettronici offrono spesso entrambe le uscite di commutazione PNP e NPN. Ecco una breve spiegazione su come devono essere collegate le due diverse uscite. Come principio, entrambi sono transistor bipolari in cui differisce solamente la posizione interna delle transizioni pn. Ecco perché il carico dev’essere collegato in modo diverso alle uscite del transistor.

Uscita di commutazione PNP:
Il carico è collegato all’uscita commutazione con la terra (GND) come punto di riferimento. Quando si genera una variazione del segnale dovuta a un aumento del valore di pressione, la tensione di alimentazione (+Ub) diventa “commutata attraverso” consentendo il passaggio di corrente da +Ub tramite il transistor e tramite il carico verso la terra GND.

Schema di circuito equivalente e cablaggio dell’uscita di commutazione pnp

Uscita di commutazione NPN:
il carico è collegato all’uscita di commutazione con +Ub come punto di riferimento. Quando si genera una variazione del segnale dovuta a un aumento del valore di pressione, la tensione di alimentazione (+Ub) diventa “commutata”, e permette il passaggio di corrente tramite il carico da +Ub attraverso il transistor e verso la terra GND.

Schema di circuito equivalente e cablaggio dell’uscita di commutazione npn

Nella nostra esperienza, le uscite di commutazione PNP sono principalmente utilizzate in Europa, mentre quelle NPN quasi esclusivamente in Asia. In Nord America, il paese in cui è stato in effetti inventato il transistor, vengono invece più comunemente utilizzate le uscite relè libere da tensione per carichi 110 V in corrente alternata.

Il pressostato WIKA PSD-30 è disponibile con entrambe le uscite di commutazione PNP e NPN.



Invia un commento