Purtroppo molto raramente ci sono richieste le specifiche tecniche riguardanti il grado di protezione IP68 per i nostri sensori di pressione e per le sonde di livello immergibili, in altre parole a quale massima profondità uno strumento può essere immerso. Tuttavia questa non è solo una domanda importante, ma anche obbligatoria perché, al contrario di quasi tutti gli altri gradi di protezione IP, nella normativa IEC 60529 il grado IP68 è solamente descritto e non completamente specificato tramite valori concreti:

  1. La prima cifra, il numero “6”, significa che lo strumento ha un grado di protezione totale contro l’ingresso di polveri.
  2. La seconda cifra, il numero “8”, significa che lo strumento è adatto per un’immersione permanente in acqua.

La massima profondità d’immersione non è quindi specificata. Questo ha un senso poiché c’è una grande differenza nell’immergere uno strumento in un serbatoio con un’altezza d’acqua di 1 metro o nell’utilizzare uno strumento per misure a 300 metri di profondità sul fondo dell’oceano. Secondo la normativa il costruttore e l’utilizzatore devono perciò essere d’accordo sulle esatte specifiche del grado di protezione IP68. Esso, in ogni caso, deve sempre essere migliore dell’IP67, il che significa che lo strumento dev’essere immerso a una profondità di almeno 1 metro.

In pratica si hanno profondità d’immersione completamente diverse per i nostri trasmettitori di pressione e per le sonde di livello a seconde del tipo di applicazione. Il range della profondità d’immersione va da 3 a un massimo di 300 metri, cioè profondità d’immersione completamente diverse, sono specificate per lo stesso grado di protezione IP, ma dipendono dal tipo di applicazione.

Se state cercando la soluzione più adatta alla vostra applicazione di misura, contattate semplicemente il nostro Supporto Tecnico.

Per maggiori informazioni consultare il nostro articolo “Definizione dei tipi di protezione IP”.



6 Kommentare
  1. Pietro Murru

    Grazie spiegazione esaudiente

  2. Walter Corradi

    Esaudiente spiegazione, grazie

  3. Pietro

    Risposta molto esaustiva

  4. Marco De Pietri

    L’IP68 prevede l’immersione x 24H alla profondità di 1 metro. E‘ lo standard di testing dell’IP68.


Kommentar verfassen